“Il karma del camaleonte” alla Biblioteca Valvassori Peroni di Milano – 30 marzo 2023, ore 18,00

 

Dovete nascondervi nelle biblioteche e arrampicarvi sulle pile come fossero scale per sniffare i libri come profumi e indossare i libri come cappelli sulle vostre pazze teste.

Lo consigliava agli aspiranti scrittori Ray Bradbury, nel suo Lo Zen nell’arte della scrittura. E dell’autore di Fahrenheit 451, che di “utopie realizzabili” se ne intendeva, possiamo fidarci. Quale luogo migliore, dunque, per dar corpo ai personaggi del mio romanzo Il karma del camaleonte, se non un’accogliente biblioteca?

“Dare corpo” significa innanzitutto dare voce. Perché i personaggi, si sa, parlano. Per giorni, mesi, anni, fanno baccano nella mia pazza testa, nel disordine più indisciplinato. Poi decidono di uscire e si mettono a occupare uno spazio bianco a caso, da imbrattare con i loro discorsi sconclusionati. Ma non appena leggo ciò che ciò ho scritto, in silenzio e poi ad alta voce, il testo comincia a cambiare: si innesca un lungo processo di trasformazione che non avrà di fatto mai termine, perché la lettura lo manterrà voce, quindi corpo, quindi vivo. E, in quanto tale, inevitabilmente soggetto a possibili mutazioni.

Il 30 marzo 2023, alla Biblioteca Valvassori Peroni di Milano, proporremo alcune letture dal romanzo, con la complicità degli Equi.Voci Lettori, e insieme all’amica scrittrice Samantha Colombo coglieremo lo spunto per farvi conoscere Valentina e Graham, i protagonisti della storia.

Vi racconteremo del loro viaggio, che di continue “mutazioni” non a caso è fatto, come d’altra parte la vita, di cui ogni viaggio significativo è in fondo un condensato. Vi aspettiamo!

Aggiornato 10-04-2023

Guarda il video dell’evento

https://milano.biblioteche.it/library/valvassori/cal/il-karma-del-camaleonte

Commenti

Lascia un commento

More posts